RESTYLING DELLA TUA ATTIVITA’ COMMERCIALE

La necessità di cambiare aspetto al tuo esercizio commerciale è una rivoluzione a volte necessaria, sicuramente è molto elaborata.

 Sia la tua necessità quella di ridisegnare le geometrie degli spazi o cambiare radicalmente i pavimenti ed i rivestimenti, rimane indispensabile confrontarsi con due fattori critici : budget e tempi di realizzazione.

Sebbene il budget è quanti soldi tu possa destinare alla realizzazione del tuo progetto, il fattore tempo può diversamente essere ancora più determinante.

Un esercizio commerciale: come un bar, un’enoteca, un ristorante, un centro estetico SPA, per non parlare di un agriturismo, un albergo o un relais; ha come fondamentale importanza quella di rispettare in fase di costruzione o ristrutturazione: i tempi di consegna.

Immaginiamoci che cosa potrebbe accadere nell’essere costretti ad annullare delle prenotazioni perché nei bagni ancora ci sono i pittori!

IL PROGETTISTA

Destinare ad un professionista l’intera opera di realizzazione significa avere una figura responsabile che può permettersi di osare di inserire materiali naturali, come il cotto fatto a mano, nel suo progetto.

Se non ci fossero questi “visionari” capaci di confrontarsi con la materia naturale, il mondo dell’artigianato andrebbe verso una chiusura di stile e di idee. E’ proprio da questo confronto quotidiano tra uomo e natura che si instaura un principio di equilibrio che va oltre il confine della forma, del colore e dello spessore.

Lo staff di Living Cotto nasce con il fine di dare voce all’espressione fino a creare prodotti che supportino la filosofia dell’abitare uno spazio.

IL PROGETTO

Basta solo fare un incastro di ombre, di luci diffuse, di colori squillanti, di toni silenti, di forme sinuose, di curve armoniose, di linee interrotte. E il gioco è fatto, abbiamo un progetto!

Sotto forma di rendering viene presentato il progetto esecutivo, che raccoglie in scala e riproduce ogni dettaglio, a volte è così realistico da non capire se si tratta di una vera e propria realizzazione.

Tra i materiali inseriti, soprattutto nel caso in cui il progettista e il cliente hanno voluto puntare su un materiale durevole, di basso spessore e di basso impatto ambientale, abbiamo notato che gli ultimi anni il cotto fatto a mano è diventato la soluzione ideale.

IL COTTO FATTO A MANO INSERITO NEL PROGETTO

La nomina di “materiale complicato”  il cotto fatto a mano l’ha finalmente persa, sarà merito dello stato evolutivo che ha vissuto la nostra storia di produttori, sin dai tempi degli etruschi (quindi oltre 2000 anni fa) fino ad arrivare ai giorni nostri, ma soprattutto è stata determinante l’attenzione dei committenti che hanno incoraggiato i mastri fornaciai ad affrontare la materia sotto aspetti diversi, come ad esempio la cura delle finiture.

Inoltre, se gli antichi romani sostanzialmente con il “sesquipedale” ricavavano tanti sottomultipli, oggi ad una fornace non comporta un grande sforzo realizzare su misura uno stampo per dare forma all’espressione del progettista. I tempi di consegna, come già anticipato nell’introduzione, sono un fattore determinante e per questo Living Cotto affronta quotidianamente il mercato con un’ampia offerta di prodotti in magazzino: Quadrati, Pianelle, Esagoni, Triangoli, Listelli, formati Tondi che si incastrano con Stelle. Questa disponibilità di terracotta selezionata e testata fatta a regola d’arte in pochissimi giorni possiamo offrirla già trattata nel caso della linea Elementi oppure smaltata per la linea Variopinti e Preziosi ed essere pronta alla consegna.

LA SCELTA DEI FORMATI

Living cotto offre sempre il servizio dello sviluppo del progetto attraverso un disegno tecnico,  per permettere di valutare le proporzioni che il designer ha individuato come corrette. Spesso è necessario per noi disegnarlo a prescindere, soprattutto se si tratta di un nuovo formato, per lo studio del costo di produzione e dei fattori che lo compongono: produttività, tempo di raccolta dei materiali da terra, infornatura, cottura e imballaggio.

LA PERSONALIZZAZIONE DELLE FINITURE

La nostra missione è stata sin da subito rivolta alla massima soddisfazione del cliente e del progettista e Living Cotto offre ai suoi clienti il 100% delle proprie competenze per riuscire a garantire e proteggere questa esigenza, lavorando con il massimo rispetto verso il cliente con professionalità, educazione ed umiltà.

La personalizzazione delle finiture è un argomento tecnico che si può sempre affrontare, nonostante di partenza le nostre linee di prodotti sono frutto di anni di studi specifici delle materia sempre in relazione alle normative di riferimento, per non crearci e non creare a nessuno alcun problema.

Nel caso ci venisse rivolta una richiesta di personalizzazione del colore abbiamo un iter che ci permette in soli 10 giorni di consegnare una campionatura “ad hoc” che per noi successivamente sarà replicabile con la presentazione di almeno quattro esempi per tipo che interpretano le volontà del cliente.

Solo attraverso un misurato sistema di controllo possiamo garantire questa opportunità di avere un prodotto unico da offrire!

IL CONTROLLO DELLE QUANTITA’ DEI MATERIALI ORDINATI

Ogni progetto, in relazione delle tipologie dei formati scelti, che possono essere anche modulari, cioè composti da più formati insieme ed anche con diversi colori, hanno necessità di essere sviluppati sia come superfici totali in metri quadrati, sia sotto forma di singoli pezzi per essere distinti in produzione ed inseriti nell’ordine.

Living Cotto garantisce questo indispensabile lavoro con professionalità e meticolosità.

IL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE

I responsabili della produzione, attraverso documentazioni fotografiche e video di ogni fase realizzativa, coinvolgono il cliente e il progettista per il piacere di far vivere quest’esperienza e anche per dimostrare il massimo impegno che richiede una produzione artigianale.

Living Cotto è un team di professionisti connessi continuamente l’uno all’altro e questa unione ci permette di offrire un lavoro perfetto in tutte le sue forme: dalla comunicazione al prodotto finito.

LA SPEDIZIONE DEI MATERIALI

Living Cotto offre il servizio di consegna dei materiali dalle minime quantità alle grandi quantità con trasportatori con esperienza e organizzati con qualsiasi esigenza di cantiere. Ogni singolo elemento prodotto verrà sempre inserito all’interno di scatole di cartone idonee e resistenti per la facile mobilitazione in cantiere ed ogni gruppo di scatole inserite in pallet o gabbie in legno.

LA POSA IN OPERA DEI MATERIALI

Che siano i posatori offerti da Living Cotto ad eseguire il lavoro sul posto o posatori di fiducia del cliente, non facciamo distinzioni. Oltre naturalmente a consegnare tutti i materiali di posa (colla idonea, stucco, prodotti disincrostanti e di manutenzione) insieme al cotto verranno allegate tutte le schede tecniche per eseguire il lavoro “a regola d’arte”. Inoltre, garantiamo il servizio di sopralluogo e siamo sempre disponibili a fornire ulteriori raccomandazioni e consigli in fase d’opera per la risoluzione di ogni singola necessità.

Al fine di evitare equivoci di prodotti destinati a specifiche zone ed ambienti del progetto, su ogni singola scatola verrà indicato il prodotto relativo e su ogni singola pedana la checking list riepilogativa.

Siamo sempre pronti al dialogo ed al confronto con le altre figure professionali che susseguono l’intervento di posa, come i pittori o i falegnami.

FINALMENTE SONO FINITI I LAVORI

Alla conclusione del lavoro rimane il rapporto umano che si è creato, la bellissima esperienza condivisa e portata a termine con successo insieme con il progettista, con tutti i professionisti che hanno lavorato nel cantiere e con il cliente. Pensare che Living Cotto abbia dalla terra elaborato la materia fino a farla diventare parte integrante di un progetto, ci da una soddisfazione incredibile e la forza di andare avanti per la nostra strada.

it_IT